Proposta di aggiudicazione
Gara #248
SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PREVENTIVA E/O A GUASTO E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI APPRESTAMENTI E DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA’ DI “EUR S.p.A.”.Informazioni appalto
28/07/2025
Aperta
Servizi
€ 1.023.334,39
CIRILLI ADRIANO
Categorie merceologiche
504132
-
Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B7C843ED15
Qualità prezzo
SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PREVENTIVA E/O A GUASTO E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI APPRESTAMENTI E DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA’ DI “EUR S.p.A.”.
SERVIZI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PREVENTIVA E/O A GUASTO E DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI APPRESTAMENTI E DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO DEGLI EDIFICI DI PROPRIETA’ DI “EUR S.p.A.”.
€ 402.939,91
€ 333.540,36
€ 12.300,99
Commissione valutatrice
DETEMINAZIONE AD 88
22/09/2025
|
determina-n.-88-nomina-commissione-gara-impianti-antincendio.pdf SHA-256: 65bfa310f9abd7a94d317d945a9ca3ff9029905cd1d6565437ead4a08d2a0766 07/11/2025 11:21 |
285.09 kB |
| Cognome | Nome | Ruolo |
|---|---|---|
| CIRILLI | ADRIANO | PRESIDENTE |
| CREMONESI | ALESSANDRO | COMPONENTE |
| DI MARTINO | GIANDOMENICO | COMPONENTE |
| PAPA | EMILIA | COMPONENTE SUPPLENTE |
Scadenze
05/09/2025 12:00
22/08/2025 12:00
19/09/2025 12:00
19/09/2025 15:00
Allegati
|
1.-oe-aq-servizi-antincendio-domanda-di-partecipazione.pdf SHA-256: 5ebaa4726456f89f3b8ae742f8130c5e72f83752edbbb2e5b62a1ea1ace84167 28/07/2025 11:15 |
294.22 kB | |
|
oe-aq-servizi-antincendio-modello-ace-dich-assenza-cause-di-esclusione.pdf SHA-256: 49cd4dc943a0c8445aa467d71e0bec62de678451d8ded000f7519ecd216c0fe0 28/07/2025 11:15 |
361.02 kB | |
|
oe-aq-servizi-antincendio-modello-pi-patto-dintegrit.pdf SHA-256: 751563d23a92131888393ced0f9df9b7823f2e2c9c9858b74eed8f4d1864ec6a 28/07/2025 11:15 |
236.91 kB | |
|
oe-aq-servizi-antincendio-modello-siam-dichiarazione-soggetti-info-antimafia-1.pdf SHA-256: 6a86535618a6712ca66efbb77e517565901b2bfa846564a3563c9bb00e232144 28/07/2025 11:15 |
242.23 kB | |
|
oe-aq-servizi-manutenzione-antincendio-schema-di-aq-1.pdf SHA-256: bc57565447d61690c1e35cb9beea5e3a336a1345cdddc02d241d16eb9b6f6270 28/07/2025 11:15 |
401.30 kB | |
|
oe-aq-servizi-antincendio-modello-informativa-trattamento-dati-personali.pdf SHA-256: 61fcc8aa891f8b67d80009d227a0e29d4bb35dc7a83e3ed7a7156d287901ff1c 28/07/2025 11:15 |
66.81 kB | |
|
oe-aq-servizi-antincendio-modello-offerta-tecnica-1.pdf SHA-256: 353d422b9809739681c08709c352639fed8e3ea8e5f74a19bf8e0206fed4ef82 28/07/2025 11:15 |
187.53 kB | |
|
oe-aq-servizi-antincendio-csa-1.pdf SHA-256: a81d3188d1e1045db7704a51a9ac6bd6d316ac169a45fafed9b19f2e78d4e7b0 28/07/2025 11:20 |
374.97 kB | |
|
aq-servizi-antincendio-allegati-al-csa.zip SHA-256: 709b9cf1c474ef62fe9bdebc5a680890dd72272bb138ba369a55d9a1ffd5ce16 28/07/2025 11:20 |
13.55 MB | |
|
oe-antincendio-bando-guue-492783-2025.pdf SHA-256: 92e84e5f0a32c6a8665a2cbfd3e0a0cc6bf7d6ac7ee6402f50b6040d88d6f581 28/07/2025 15:33 |
320.79 kB | |
|
oe-aq-servizi-antincendio-disciplinare-rev.-12.09.pdf SHA-256: fd1c59a34e2e54fc10104a93c47c1cdbb12523d8896fcb9dcce78ed9aaba2302 12/09/2025 14:27 |
777.04 kB | |
|
modello-ccnl-e-clausole-sociali.pdf SHA-256: 87e3921149ac636f7913565e94c33cf581e5f04ecca3c983b8e1be5a0f37e79c 12/09/2025 14:27 |
271.64 kB | |
|
all.-4-schede-di-manutenzione-rev-12.09.pdf SHA-256: 08a8d526e489779972721732346cdab1b7717ece281536f29a39d071247f2b7a 12/09/2025 14:28 |
348.78 kB | |
|
all.-9-servizi-extra-canone-rev.12.09.pdf SHA-256: 2417047f28c10a11ea1f462f5e097c44577a8322006fdd0ddb40c7487935a2cc 12/09/2025 14:28 |
784.95 kB | |
|
all.-5-tab.-frequenza-rev.12.09.pdf SHA-256: 7c837095608e2d21e4972d5fc513529cffebcfa9429a0ce8a009c7d16f285f8d 12/09/2025 14:28 |
197.24 kB | |
|
cv-adriano-cirilli.pdf SHA-256: 07c35185b618a6b0281a2abae3ff4e9cb26b592bc18a505cffa917148637ba18 29/09/2025 11:33 |
253.91 kB | |
|
cv-cremonesi-alessandro.pdf SHA-256: 935e5f521efb45befe50d21ebeca23f5bd35cf7d790c38fb66e6b7155719dffe 29/09/2025 11:33 |
534.61 kB | |
|
cv-emilia-papa.pdf SHA-256: 906da5fe39124cf2819b227dbe7c1f5eb2eb935bfc9f6696b265e113c7470344 29/09/2025 11:33 |
2.33 MB | |
|
cv-giandomenico-di-martino.pdf SHA-256: 340af3dd35486ceea821eca2eb1c3313e8e9654dfd7685daf9552f20eb46ee9a 29/09/2025 11:33 |
380.79 kB | |
|
determina-n.-88-nomina-commissione-gara-impianti-antincendio.pdf SHA-256: 65bfa310f9abd7a94d317d945a9ca3ff9029905cd1d6565437ead4a08d2a0766 29/09/2025 11:33 |
285.09 kB |
Chiarimenti
30/07/2025 13:08
Quesito #2
Spett.le S.A.,
con la presente si trasmette il quesito di seguito formulato:
in caso di possesso di attestazione SOA in Cat. OG11 in ragione del quale l'operatore economico può eseguire anche opere in Cat. OS3 afferente all'attività oggetto della presente procedura,
tenuto conto che il Cod. Ateco sia una mera classificazione, adottata dall’Istituto nazionale di statistica italiano (ISTAT) con il fine di effettuare una specifica rilevazione statistica nazionale di carattere preminentemente economico, avente funzione esclusivamente dichiarativa ed accertativa
si chiede conferma se qualora quello dell'operatore economico fosse diverso rispetto a quello previsto nel Disciplinare di gara,
sia possibile partecipare, nel rispetto e in ossequio a quanto sancito da consolidata giurisprudenza del Consiglio di Stato. (ex sent. 366/2022 Cons. Stato).
In attesa di riscontro
L'occasione è gradita per porgere distinti saluti
con la presente si trasmette il quesito di seguito formulato:
in caso di possesso di attestazione SOA in Cat. OG11 in ragione del quale l'operatore economico può eseguire anche opere in Cat. OS3 afferente all'attività oggetto della presente procedura,
tenuto conto che il Cod. Ateco sia una mera classificazione, adottata dall’Istituto nazionale di statistica italiano (ISTAT) con il fine di effettuare una specifica rilevazione statistica nazionale di carattere preminentemente economico, avente funzione esclusivamente dichiarativa ed accertativa
si chiede conferma se qualora quello dell'operatore economico fosse diverso rispetto a quello previsto nel Disciplinare di gara,
sia possibile partecipare, nel rispetto e in ossequio a quanto sancito da consolidata giurisprudenza del Consiglio di Stato. (ex sent. 366/2022 Cons. Stato).
In attesa di riscontro
L'occasione è gradita per porgere distinti saluti
12/09/2025 14:30
Risposta
Essendo il Codice Ateco strumento meramente dichiarativo e statistico, non può costituire causa automatica di esclusione. Se il codice Ateco presentato è diverso da quello indicato nel Disciplinare, ma il concorrente è in grado di svolgere l'attività richiesta e possiede i requisiti richiesti, può partecipare alla gara.
05/08/2025 11:41
Quesito #3
Spett.le Stazione Appaltante,
la scrivente impresa sottopone alla Vostra attenzione il seguente quesito:
In riferimento al criterio di valutazione dell' offerta tecnica B1, si chiede cortesemente conferma della possibilità di presentare un Certificato di Esecuzione Lavori (CEL) rilasciato dalla Stazione Appaltante, relativo a molteplici contratti applicativi – del valore complessivo superiore a € 700.000 – stipulati ed eseguiti nel triennio antecedente la data di presentazione delle offerte, nell’ambito di un unico Accordo Quadro, con scadenza prevista al 01//09/2026.
Si precisa che i contratti applicativi oggetto del CEL sono regolarmente conclusi e collaudati, e la documentazione contabile a comprova dell’esecuzione del servizio è disponibile e completa.
Si chiede, pertanto, conferma di quanto stabilito dal disciplinare a pagina 36 del paragrafo 18.1 , ovvero che, ai fini dell’attribuzione del punteggio relativo al criterio B1, in caso di Accordi Quadro sia ammissibile la presentazione di un CEL riferito "contratti applicativi – per un valore cumulato non inferiore ad € 700.000,00 - che dovranno far riferimento al triennio precedente il termine di presentazione delle offerte della presente procedura di gara".
Si chiede inoltre, se la presentazione del CEL a comprova trattandosi di appalto pubblico, può essere sostituita da una dichiarazione ai sensi della 445/2000 a firma del Responsabile Unico del procedimento (RUP) che dichiara l'importo eseguito nel triennio (antecedente la data di pubblicazione del bando di che trattasi ) e dichiara inoltre che i lavori sono stati svolti correttamente senza dare corso a contestazioni.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
la scrivente impresa sottopone alla Vostra attenzione il seguente quesito:
In riferimento al criterio di valutazione dell' offerta tecnica B1, si chiede cortesemente conferma della possibilità di presentare un Certificato di Esecuzione Lavori (CEL) rilasciato dalla Stazione Appaltante, relativo a molteplici contratti applicativi – del valore complessivo superiore a € 700.000 – stipulati ed eseguiti nel triennio antecedente la data di presentazione delle offerte, nell’ambito di un unico Accordo Quadro, con scadenza prevista al 01//09/2026.
Si precisa che i contratti applicativi oggetto del CEL sono regolarmente conclusi e collaudati, e la documentazione contabile a comprova dell’esecuzione del servizio è disponibile e completa.
Si chiede, pertanto, conferma di quanto stabilito dal disciplinare a pagina 36 del paragrafo 18.1 , ovvero che, ai fini dell’attribuzione del punteggio relativo al criterio B1, in caso di Accordi Quadro sia ammissibile la presentazione di un CEL riferito "contratti applicativi – per un valore cumulato non inferiore ad € 700.000,00 - che dovranno far riferimento al triennio precedente il termine di presentazione delle offerte della presente procedura di gara".
Si chiede inoltre, se la presentazione del CEL a comprova trattandosi di appalto pubblico, può essere sostituita da una dichiarazione ai sensi della 445/2000 a firma del Responsabile Unico del procedimento (RUP) che dichiara l'importo eseguito nel triennio (antecedente la data di pubblicazione del bando di che trattasi ) e dichiara inoltre che i lavori sono stati svolti correttamente senza dare corso a contestazioni.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
12/09/2025 14:31
Risposta
Si conferma nel rispetto di quanto previsto nel criterio medesimo, ovvero “In caso di accordi quadro i concorrenti dovranno allegare il contratto principale stipulato tra la stazione appaltante e l’operatore economico nonché i contratti applicativi – per un valore cumulato non inferiore ad € 700.000,00 - che dovranno far riferimento al triennio precedente il termine di presentazione delle offerte della presente procedura di gara”.
Si conferma la possibilità di produrre anche una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal RUP o funzionario responsabile della stazione appaltante committente, contenente le informazioni necessarie.
Si conferma la possibilità di produrre anche una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, sottoscritta dal RUP o funzionario responsabile della stazione appaltante committente, contenente le informazioni necessarie.
06/08/2025 08:21
Quesito #4
salve,
si chiede la Vs. conferma in merito all'avvalimento premiale della certificazione ISO, in quanto la giurisprudenza ha chiarito che l'avvalimento premiale non può riguardare requisiti soggettivi dell'impresa, ma deve essere legato a risorse specifiche che possono essere messe a disposizione.In sintesi, l'avvalimento premiale basato sulla certificazione ISO è ammissibile, a condizione che l'impresa ausiliaria metta a disposizione dell'ausiliata risorse e competenze specifiche che derivano dalla certificazione, migliorando così l'offerta di quest'ultima nella gara d'appalto.
nel disciplinare non è specificata la possibilità di avvalersi delle certificazioni SA8000,ISO5001,UNIpdr125,ISO14001,ai fini dl miglioramento della propria offerta, pertanto si chiede una conferma in merito.
si ringrazia
si chiede la Vs. conferma in merito all'avvalimento premiale della certificazione ISO, in quanto la giurisprudenza ha chiarito che l'avvalimento premiale non può riguardare requisiti soggettivi dell'impresa, ma deve essere legato a risorse specifiche che possono essere messe a disposizione.In sintesi, l'avvalimento premiale basato sulla certificazione ISO è ammissibile, a condizione che l'impresa ausiliaria metta a disposizione dell'ausiliata risorse e competenze specifiche che derivano dalla certificazione, migliorando così l'offerta di quest'ultima nella gara d'appalto.
nel disciplinare non è specificata la possibilità di avvalersi delle certificazioni SA8000,ISO5001,UNIpdr125,ISO14001,ai fini dl miglioramento della propria offerta, pertanto si chiede una conferma in merito.
si ringrazia
12/09/2025 14:31
Risposta
Si conferma che è ammesso l’avvalimento premiale anche per le certificazioni ISO.
Il disciplinare regola all’art.7 le modalità per ricorrere all’avvalimento premiale.
Il disciplinare regola all’art.7 le modalità per ricorrere all’avvalimento premiale.
06/08/2025 10:25
Quesito #6
salve, nel portale viene chiesto di caricare il MODELLO CCNL E CLAUSOLE SOCIALI, il quale non risulta presente tra la modulistica predisposta
12/09/2025 14:32
Risposta
Il modello è stato reso disponibile
20/08/2025 12:51
Quesito #7
Buongiorno
siamo in possesso del codice ateco 43.22.03 come attività di importanza secondaria e non siamo in possesso del codice ateco 38. Possiamo partecipare alla gara?
siamo in possesso del codice ateco 43.22.03 come attività di importanza secondaria e non siamo in possesso del codice ateco 38. Possiamo partecipare alla gara?
12/09/2025 14:32
Risposta
Si richiama la risposta al quesito n. 2.
27/08/2025 18:11
Quesito #10
Buongiorno,
Di seguito si richiedono i seguenti chiarimenti:
Con riguardo al prezzo degli idranti all’interno dell’allegato n.5 è riportato un prezzo errato pari ad €1,81 che si differenzia da quello indicato nell’allegato n.4 pari ad € 8,33. Chiediamo pertanto la revisione dell’allegato n. 5.All’interno dell’ allegato n. 5 è prevista una sorveglianza mensile, chiediamo chiarimenti in merito alle consistenze previste per singola sede in quanto non combiaciano nè con il numero di compenti di prevenzione incendio nè con il numero dei piani di ciascun edificio.All’interno degli allegati n. 4 e n. 5 la frequenza indicata per i controlli dei gruppi di pressurizzazione è semestrale, ma la normativa prevede interventi trimestrali, chiediamo relativa revisione e correzione dell’allegato n.5 .
Inoltre, sempre in riferimento ai gruppi di pressurizzazione nell’allegato n. 4 è stimato un importo forfettario per i materiali di consumo pari a €2,00 che risulta essere eccessivamente basso data la tipologia di materiale ( es. batteria/carburante). Pertanto richiediamo una revisione del suddetto importo.
4. Si chiede conferma che, per il soddisfacimento del criterio B dell’offerta tecnica, la società possa presentare un contratto con inizio 01/08/2022 e fine 31/12/2024 andando a togliere dall’importo totale del contratto la quota parte dei due mesi non rientranti nell’arco temporale richiesto a pag. 35 del Disciplinare.
Di seguito si richiedono i seguenti chiarimenti:
Con riguardo al prezzo degli idranti all’interno dell’allegato n.5 è riportato un prezzo errato pari ad €1,81 che si differenzia da quello indicato nell’allegato n.4 pari ad € 8,33. Chiediamo pertanto la revisione dell’allegato n. 5.All’interno dell’ allegato n. 5 è prevista una sorveglianza mensile, chiediamo chiarimenti in merito alle consistenze previste per singola sede in quanto non combiaciano nè con il numero di compenti di prevenzione incendio nè con il numero dei piani di ciascun edificio.All’interno degli allegati n. 4 e n. 5 la frequenza indicata per i controlli dei gruppi di pressurizzazione è semestrale, ma la normativa prevede interventi trimestrali, chiediamo relativa revisione e correzione dell’allegato n.5 .
Inoltre, sempre in riferimento ai gruppi di pressurizzazione nell’allegato n. 4 è stimato un importo forfettario per i materiali di consumo pari a €2,00 che risulta essere eccessivamente basso data la tipologia di materiale ( es. batteria/carburante). Pertanto richiediamo una revisione del suddetto importo.
4. Si chiede conferma che, per il soddisfacimento del criterio B dell’offerta tecnica, la società possa presentare un contratto con inizio 01/08/2022 e fine 31/12/2024 andando a togliere dall’importo totale del contratto la quota parte dei due mesi non rientranti nell’arco temporale richiesto a pag. 35 del Disciplinare.
12/09/2025 14:37
Risposta
RISPOSTA 10.1 Trattasi di refuso. Gli allegati al CSA n.4, n.5 e n.9 sono stati aggiornati e resi disponibili.
RISPOSTA 10.2 Nell’importo mensile complessivo delle attività manutentive relative alla scheda A06, è stato calcolato moltiplicando l’importo unitario della scheda per il numero delle unità immobiliari presenti in ciascun Palazzo.
RISPOSTA 10.3 La frequenza della scheda è stata aggiornata. Si vedano gli allegati n.4 e n.5 sono stati aggiornati e resi disponibili.
RISPOSTA 10.4 Come specificato nell’art. 4.2.1 del CSAl’importo stimato nelle schede di manutenzione relativamente alla voce “materiali” è riferito esclusivamente a “materiali di normale utilizzo quali grassi, oli lubrificanti ecc.;” Come inoltre specificato nell’art. 16.4 del CSA “Alla conclusione di ogni mese in caso di eccedenza rispetto a quanto indicato nelle “Schede di manutenzione programmata” (all. 4), l’Appaltatore dovrà procedere con un apposito ODA per il pagamento del surplus di costo dei materiali”.
RISPOSTA 10.5
Si conferma purché dalla documentazione prodotta l’importo richiesto risulti riconducibile al periodo di riferimento previsto dal disciplinare
RISPOSTA 10.2 Nell’importo mensile complessivo delle attività manutentive relative alla scheda A06, è stato calcolato moltiplicando l’importo unitario della scheda per il numero delle unità immobiliari presenti in ciascun Palazzo.
RISPOSTA 10.3 La frequenza della scheda è stata aggiornata. Si vedano gli allegati n.4 e n.5 sono stati aggiornati e resi disponibili.
RISPOSTA 10.4 Come specificato nell’art. 4.2.1 del CSAl’importo stimato nelle schede di manutenzione relativamente alla voce “materiali” è riferito esclusivamente a “materiali di normale utilizzo quali grassi, oli lubrificanti ecc.;” Come inoltre specificato nell’art. 16.4 del CSA “Alla conclusione di ogni mese in caso di eccedenza rispetto a quanto indicato nelle “Schede di manutenzione programmata” (all. 4), l’Appaltatore dovrà procedere con un apposito ODA per il pagamento del surplus di costo dei materiali”.
RISPOSTA 10.5
Si conferma purché dalla documentazione prodotta l’importo richiesto risulti riconducibile al periodo di riferimento previsto dal disciplinare
28/08/2025 16:09
Quesito #11
Spett.le S.A.,
con la presente si trasmette nuovamente il quesito di seguito formulato:
in caso di possesso di attestazione SOA in Cat. OG11 in ragione del quale l'operatore economico può eseguire anche opere in Cat. OS3 afferente all'attività oggetto della presente procedura,
tenuto conto che il Cod. Ateco sia una mera classificazione, adottata dall’Istituto nazionale di statistica italiano (ISTAT) con il fine di effettuare una specifica rilevazione statistica nazionale di carattere preminentemente economico, avente funzione esclusivamente dichiarativa ed accertativa
si chiede conferma se qualora quello dell'operatore economico fosse diverso rispetto a quello previsto nel Disciplinare di gara,
sia possibile partecipare, nel rispetto e in ossequio a quanto sancito da consolidata giurisprudenza del Consiglio di Stato. (ex sent. 366/2022 Cons. Stato).
In attesa di riscontro
L'occasione è gradita per porgere distinti saluti
con la presente si trasmette nuovamente il quesito di seguito formulato:
in caso di possesso di attestazione SOA in Cat. OG11 in ragione del quale l'operatore economico può eseguire anche opere in Cat. OS3 afferente all'attività oggetto della presente procedura,
tenuto conto che il Cod. Ateco sia una mera classificazione, adottata dall’Istituto nazionale di statistica italiano (ISTAT) con il fine di effettuare una specifica rilevazione statistica nazionale di carattere preminentemente economico, avente funzione esclusivamente dichiarativa ed accertativa
si chiede conferma se qualora quello dell'operatore economico fosse diverso rispetto a quello previsto nel Disciplinare di gara,
sia possibile partecipare, nel rispetto e in ossequio a quanto sancito da consolidata giurisprudenza del Consiglio di Stato. (ex sent. 366/2022 Cons. Stato).
In attesa di riscontro
L'occasione è gradita per porgere distinti saluti
12/09/2025 14:38
Risposta
Si veda risposta al quesito n.2.
29/08/2025 10:06
Quesito #12
Buongiorno, la scrivente società è un Consorzio Stabile che non esegue in proprio le attività oggetto di gara in quanto le affida alle sue consorziate esecutrici indicate.
Con riferimento al criterio tecnico B1 (pag. 36 del Disciplinare di Gara) dove viene richiesta l'esperienza pregressa del concorrente, in presenza di concorrente plurisoggettivo non viene citato il caso dei Consorzi Stabili ma solo gli RTI, i Consorzi Ordinari ed i Consorzi di Cooperative.
Siamo a chiedere conferma quindi che in caso di Consorzio Stabile, che esegue le attività di appalto esclusivamente attraverso le esecutrici indicate, l'esperienza pregressa debba essere comprovata da ciascuna delle esecutrici con le modalità descritte nel disciplinare (n. 1 contratto analogo di minimo €700.000 eseguito negli ultimi 3 anni con relazione descrittiva) e non dal consorzio medesimo.
Con riferimento al criterio tecnico B1 (pag. 36 del Disciplinare di Gara) dove viene richiesta l'esperienza pregressa del concorrente, in presenza di concorrente plurisoggettivo non viene citato il caso dei Consorzi Stabili ma solo gli RTI, i Consorzi Ordinari ed i Consorzi di Cooperative.
Siamo a chiedere conferma quindi che in caso di Consorzio Stabile, che esegue le attività di appalto esclusivamente attraverso le esecutrici indicate, l'esperienza pregressa debba essere comprovata da ciascuna delle esecutrici con le modalità descritte nel disciplinare (n. 1 contratto analogo di minimo €700.000 eseguito negli ultimi 3 anni con relazione descrittiva) e non dal consorzio medesimo.
12/09/2025 14:39
Risposta
Ai Consorzi Stabili, si applicano le medesime condizioni previste per i Consorzi di Cooperative. In caso di partecipazione di Consorzio Stabile che non esegue direttamente le prestazioni, ma le affida alle consorziate esecutrici indicate, la documentazione e la relazione tecnica richieste dal criterio B1 devono essere presentate da ciascuna consorziata esecutrice.
29/08/2025 11:59
Quesito #13
Buongiorno,
inserendo il CIG sul portale Anac, il contributo da versare risulta essere di di Euro 165,00, invece di euro 77,00 come riportato sul disciplinare.
Chiediamo chiarimenti in merito, al fine di assolvere al pagamento
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti
inserendo il CIG sul portale Anac, il contributo da versare risulta essere di di Euro 165,00, invece di euro 77,00 come riportato sul disciplinare.
Chiediamo chiarimenti in merito, al fine di assolvere al pagamento
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti
12/09/2025 14:40
Risposta
Trattasi di refuso. Il contributo da versare è pari a € 165. Il Disciplinare è stato aggiornato.
29/08/2025 13:27
Quesito #16
Spett.le S.A.,
con la presente si richiede di specificare la modalità di stesura della offerta tecnica,
ovvero, l'apposito portale richiederebbe il caricamento di almeno quattro file obbligatori firmati digitalmente denominati:
-Offerta tecnica - Criteri tabellari;
-Criteri tabellari - Allegati;
-Offerta tecnica - Criteri discrezionali;
-Allegati ai criteri discrezionali.
Secondo quanto previsto all'art. 16 del disciplinare di gara:
"L’offerta tecnica deve contenere:
a)
Modello 5 – “Offerta tecnica criteri tabellari”, predisposto dalla Stazione Appaltante, contenente la Tabella da compilare a cura del concorrente che sarà valutata sulla base dei “criteri tabellari” riportati nella Tabella A di cui all’art. 18.1 del presente Disciplinare;
b)
“Offerta tecnica criteri discrezionali”, predisposto dalla Stazione Appaltante, contenente le informazioni da compilare, oltre alle modalità di compilazione, a cura del concorrente che saranno valutate sulla base dei “criteri discrezionali” riportati nella Tabella B di cui all’art. 18.1 del presente Disciplinare".
Orbene, rispetto al modello di offerta tecnica predisposto da codesta amministrazione, nulla quaestio, invece con riferimento all'Allegato 5, si chiede se lo stesso debba essere compilato (qualora lo fosse, si richiede
1) copia editabile
2) specificare quali siano i dati da inserire)
ovvero, se sia necessario altro adempimento che in questa sede possa essere esplicitato.
Inoltre considerato che i file obbligatori richiesti siano nn. 4 e quelli disponibili siano soltanto nn. 2, si prega di fornire info in merito.
In attesa di riscontro
Cordiali saluti
con la presente si richiede di specificare la modalità di stesura della offerta tecnica,
ovvero, l'apposito portale richiederebbe il caricamento di almeno quattro file obbligatori firmati digitalmente denominati:
-Offerta tecnica - Criteri tabellari;
-Criteri tabellari - Allegati;
-Offerta tecnica - Criteri discrezionali;
-Allegati ai criteri discrezionali.
Secondo quanto previsto all'art. 16 del disciplinare di gara:
"L’offerta tecnica deve contenere:
a)
Modello 5 – “Offerta tecnica criteri tabellari”, predisposto dalla Stazione Appaltante, contenente la Tabella da compilare a cura del concorrente che sarà valutata sulla base dei “criteri tabellari” riportati nella Tabella A di cui all’art. 18.1 del presente Disciplinare;
b)
“Offerta tecnica criteri discrezionali”, predisposto dalla Stazione Appaltante, contenente le informazioni da compilare, oltre alle modalità di compilazione, a cura del concorrente che saranno valutate sulla base dei “criteri discrezionali” riportati nella Tabella B di cui all’art. 18.1 del presente Disciplinare".
Orbene, rispetto al modello di offerta tecnica predisposto da codesta amministrazione, nulla quaestio, invece con riferimento all'Allegato 5, si chiede se lo stesso debba essere compilato (qualora lo fosse, si richiede
1) copia editabile
2) specificare quali siano i dati da inserire)
ovvero, se sia necessario altro adempimento che in questa sede possa essere esplicitato.
Inoltre considerato che i file obbligatori richiesti siano nn. 4 e quelli disponibili siano soltanto nn. 2, si prega di fornire info in merito.
In attesa di riscontro
Cordiali saluti
12/09/2025 14:42
Risposta
Non è disponibile copia editabile del modello 5.
Il modello 5 deve essere compilato spuntando l’opzione posseduta dall’operatore. È necessario allegare i documenti richiesti nelle tabelle A e B dell’art 18.1 del Disciplinare specifica le modalità per l’attribuzione del punteggio.
La documentazione richiesta è quella elencata puntualmente art. 16.
Il modello 5 deve essere compilato spuntando l’opzione posseduta dall’operatore. È necessario allegare i documenti richiesti nelle tabelle A e B dell’art 18.1 del Disciplinare specifica le modalità per l’attribuzione del punteggio.
La documentazione richiesta è quella elencata puntualmente art. 16.
01/09/2025 08:54
Quesito #17
Buongiorno
siamo in possesso del codice Ateco 43.22.03 come attività di importanza secondaria e non siamo in possesso del codice Ateco 38. Possiamo partecipare alla gara? Si chiede nuovamente il quisito ai fini di eseguire o meno il sopralluogo già stabilito per il giorno 04.06.2025.
In attesa di un vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti
siamo in possesso del codice Ateco 43.22.03 come attività di importanza secondaria e non siamo in possesso del codice Ateco 38. Possiamo partecipare alla gara? Si chiede nuovamente il quisito ai fini di eseguire o meno il sopralluogo già stabilito per il giorno 04.06.2025.
In attesa di un vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti
12/09/2025 14:43
Risposta
Si veda risposta al quesito n.2
01/09/2025 12:33
Quesito #18
Buongiorno,
in caso di partecipazione di un Consorzio Stabile, quale configurazione dovrà essere predisposta sul portale per l'inserimento della documentazione relativa alle consorziate esecutrici? In particolare, mi riferisco anche alla compilazione e caricamento del DGUE, da parte di ogni consorziata esecutrice indicata per la partecipazione oltre al consorzio.
In attesa di un cortese riscontro, cordiali saluti.
in caso di partecipazione di un Consorzio Stabile, quale configurazione dovrà essere predisposta sul portale per l'inserimento della documentazione relativa alle consorziate esecutrici? In particolare, mi riferisco anche alla compilazione e caricamento del DGUE, da parte di ogni consorziata esecutrice indicata per la partecipazione oltre al consorzio.
In attesa di un cortese riscontro, cordiali saluti.
12/09/2025 14:43
Risposta
La documentazione relativa alle consorziate indicate come esecutrici potrà essere caricata nello slot denominato “eventuale ulteriore documentazione amministrativa”
01/09/2025 15:13
Quesito #19
Buongiorno,
si sollecita risposta al nostro chiarimento n. 13 del 29/08/2025
Grazie e cordiali saluti
si sollecita risposta al nostro chiarimento n. 13 del 29/08/2025
Grazie e cordiali saluti
12/09/2025 14:44
Risposta
La risposta è stata fornita